Il programma prevede la conoscenza delle principali affinità e differenze che vi sono tra scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, nel percorso didattico lo studente verrà stimolato a sviluppare un’idea artistica personale che deve essere supportata dalle conoscenze tecniche ed informatiche fornite durante l’insegnamento stesso. Verranno affrontati temi come: produzione e pre-produzione cinematografica, vantaggi del cinema digitale, cinema 3d (cinema stereoscopico), elaborazione digitale dell'immagine tecniche di modellazione digitale, tecniche di rappresentazione dello storyboard. L’iter progettuale da seguire per la realizzazione di scenografie per cinema e cinema 3d:

pre-produzione, post- produzione e produzione di un film, dalla lettura della sceneggiatura allo spoglio, scelta della location, concept della scena e storyboard della sequenza scelta, costruzione del set in scala appropriata e modellazione 3d della scena, simulazione digitale della sequenza filmica con posizionamento camera e punti di ripresa, campo, controcampo, carrellate, panoramiche, piani di ripresa, piani sequenza ecc. rendering finale della scena. Attraverso la valutazione degli elaborati, si cercherà di evidenziare le qualità proprie di ogni singolo studente, al fine di esaltare le capacità artistico-creative di ognuno, attraverso l’appropriazione di strumenti di antica e nuova generazione.

Finalità

Il percorso didattico è finalizzato dunque alla formazione di una figura in grado di sviluppare competenze artistico-creative e tecnico-progettuali di rappresentazione della realtà, creando immagini, di ambienti architettonici e di scenografie per un set cinematografici e/o televisivi. generate da software complessi.

Sperimentazione

La sperimentazione è riferita ai sistemi di rappresentazione scenografica 3D e di animazione digitale (modellazione e composizione della scena, texturing, lighting, rendering, effetti speciali). Per la simulazione di ambienti 3d sono infatti necessarie competenze specifiche, teoriche e pratiche, In tale ottica si inserisce la ricerca e l’applicazione della Grafica 3d alla Scenografia, capace di creare non solo “immagini di sintesi” ma anche di intervenire con modificazioni su riprese reali o realizzare effetti speciali. I software che si andranno a studiare nello specifico saranno: Maya, Photoshop, Autocad, con lezioni mirate che si svolgeranno quindi con l’ausilio dei computer per il trattamento delle immagini digitali, elaborazioni ed effetti speciali 3d.

Nel corso dell’anno saranno organizzati Stage e workshop con scenografi professionisti e conceptartist di fama nazionale.

 

PROGETTO SCENOGRAFICO

Scenografia per la ricostruzione di un set cinematografico attraverso la lettura della sceneggiatura del film. Ri-progettare la scena del film ambientando set e location in un luoghi ricostruiti in teatro di posa, si richiede simulazione digitale del set e modello in stampa 3D. Il progetto richiede:

• Reference: ricerche di immagini sullo stile del periodo di ambientazione

• disegno dell’architettura, documentazione, ricerca con particolare attenzione alla cura dei dettagli.

• Elenco delle caratteristiche principali del film e ricerca iconografica

• Schizzi prospettici e proposte di concept design della scena (corredato da piante e sezioni ( in sede di verifica non verranno discussi progetti privi di pianta e sezione);

• Proposta scenografica con punti camera

• Storyboard di una sequenza filmica (almeno 5 frame indicativi)

• Modellazione scena con software 3d

• Inquadrature e campi di presa (simulazione digitale)

• Movimenti della macchina da presa e dei personaggi principali (simulazione digitale)

• Pani di produzione: descrittivo degli elementi che compongono la scena, elencario figurato di costume e d’attrezzeria (grande e minuta relativa a scena e costume)

• Topografia del set (piante del teatro di posa, definizione delle zone di interesse)

• Tavole tecniche: piante-sezioni generali del set 1:50 -sviluppi esecutivi1:20 -dettagli e particolari 1:5 -1:1- elementi di arredo della scena a disegno 1:5

• Ricerche di materiali costituenti la scena;

• Modellazione della scena con software 3d

• MODELLO PLASTICO della scena

 

La tipologia e la quantità delle tavole verranno concordate dal docente con gli studenti in base alle necessità progettuali CONSEGNA LAVORO COMPLETO, in cartella rifinita e definitiva e in formato digitale CD da archiviare: in sede di esame.

Testi obbligatori

-Ferretti. L'arte della scenografia.

-IL LAVORO DELLO SCENOGRAFO. CINEMA, TEATRO, TELEVISIONE

-Lori Renato -SCENOGRFIA E SCENOTECNICA PER IL CINEMA - R. Lori (edit. Gramese)

Testi facoltativi -

IL DISEGNO ARCHITETTONICO ESECUTIVO

- Luca Rovero, Simona Lanzu (edizione EPC)

- DISEGNO E PROGETTO. METODI E CRTERI…

- Pierangelo Boltri -PER UN PUGNO DI COLORI

- R. Casaro -DISEGNARE I SOGNI. DANTE FERRETTI SCENOGRAFO - A. Barbera