Come si fa la scultura

Obiettivo del corso
Il corso di scultura del triennio si propone un itinerario preparatorio e formativo finalizzato ad accrescere la capacità delle mani e degli occhi, nella consapevolezza di realizzare un’opera d’arte in vista di un domani come scultore.
Si acquisiscono gli aspetti dell’arte visiva secondo l’ottica della storia dell’arte figurativa del passato e del presente, studiando, in particolare, la storia della scultura.
Si apprendono le caratteristiche dell’arte plastica nello spazio e la sua essenzialità, orientandosi così verso la creatività vera e propria.
Partendo dall’arte figurativa si studiano il passaggio all’«astratto» nella storia dell’arte e il concetto di «astratto» fino all’arte contemporanea.
 
Modalità operative. «Scultura come forma»
Prima fase: «Dal vero all’immagine». Si esercitano gli occhi al senso della tridimensionalità disegnando dal vero e facendo pratica nella forma figurativa.
Seconda fase: «Dall’immagine alla scultura realizzata». Si impara a modellare la forma tridimensionale nello spazio per acquisire la stabilità, o il bassorilievo in cerca di profondità nel suo volume bidimensionale: la scultura, in tutta la sua dimensione di creatività. L’obiettivo di questa fase è conoscere varie forme nella peculiarità della scultura. Si inizia a progettare.
Terza fase: «Scultura… dalla massa». Ponendo una nuova via – per non smarrirsi nella complessità dell’arte odierna – si fa il percorso di conoscenza partendo dalla massa esterna verso la «struttura interna della massa». Un approccio con elementi estetico-plastici fondamentali apre un vasto orizzonte; il concetto di scultura offre contemporaneità all’opera dello studente, che sperimenta anche l’uso dei vari materiali:


    “sul vuoto” – l’interno della massa;

    “sul pieno” – l’esterno della massa;

    “sulla collocazione in ambiente”.

Contemporaneamente, lo studente realizza una ricerca scritta che esprima la motivazione della propria opera, trovando un legame con la storia dell’arte e l’estetica nella società in cui viviamo.

 
Bibliografia
Cabanne, Pierre (a cura di), Constantin Brancusi. Forme pure e astratte, Santarcangelo di Romagna (RN), KeyBook arte, 2003.

De Micheli, Mario, La scultura del Novecento, Torino, UTET, 1981.

Kandinsky, Wassily, Punto, linea, superficie. Contributo all’analisi degli elementi pittorici, Milano, Adelphi, 2011.

Read, Herbert, Scultura moderna, Milano, Mazzotta, 1968.

Wittkower, Rudolf, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower. Dall’antichità al Novecento, Torino, Einaudi, 1993.