L'immagine disegnata, nella sua essenzialità, si identifica con il primo momento creativo dell'opera d'arte. Il disegno è la base e il mezzo di quel lungo e paziente lavoro di progettazione di un'opera in pittura, scultura, architettura, nelle arti decorative.

La pratica del disegno, prima ancora della scrittura, è uno dei primi e istintivi mezzi con cui si esprimono idee e pensieri. Il disegno è esistito sin dai tempi preistorici, come attestano i graffiti rinvenuti sulle pareti delle grotte mediterranee e francesi-cantabriche. Ma la piena maturazione delle sue potenzialità, risale al secolo XVI. Nell'Italia umanistica infatti, il disegno diventò lo strumento di ricerca per eccellenza, cioè il mezzo per porre e verificare visivamente ipotesi sulla struttura dell'universo e dell'uomo.

Leonardo però, fu il primo a compiere una distinzione consapevole tra disegno mentale o progetto d'artista e il disegno dell'artefice, la differenza tra quest'ultimo ed il primo è che il disegno dell'artefice nasce immediatamente dall'intuizione dell'artista come schizzo, prima di essere adottato al progetto operativo che l'artista elaborerà per realizzare concretamente l'opera quindi, il disegno come il momento di contatto dell'artista con la divinità che è lui.

In base a queste premesse, lo studente dovrà scegliere un artista dal 400 all'800 e studiare l'opera grafica, se questa non esiste, dovrà ricavarla dalle opere pittoriche. La finalità da raggiungere è quella di avere una maggiore coscienza e qualità grafica dell'artista preso in esame e di conseguenza migliorare le proprie corrispondenti e potenziali qualità.

Per ogni elaborato è richiesta l'utilizzazione della matita, con la tecnica a tratto, a tratto incrociato, sfumato. Dopo aver dimostrato le proprie capacità segniche servendosi della matita, lo studente potrà usare altre tecniche artistiche: carboncino, sanguigna, pastelli colorati, acquerello, pastelli ad olio, pennarelli, inchiostri. Infine dovrà presentare in sede di esame una tesina con sue motivazioni e considerazioni sull'artista scelto.

BIBLIOGRAFIA:

PETROLI, TOFANI, SCIOLLA, Il disegno, forme, tecniche e significati, Torino, 1992.

SMITH, HOLT, Manuale dell’artista, strumenti, materiali, tecniche, Bologna, 2000.

BETTY EDWARDS, Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi & C., 2002.

PROF.SSA MAGDA MILANO

 

ELENCO ARTISTI

GIOTTO

PAOLO UCCELLO

LEONARDO

MICHELANGELO

RAFFAELLO

CARAVAGGIO

MANTEGNA

PIERO della FRANCESCA

BOTTICELLI

GOYA

DURER

BOSCH

TIZIANO

COURBET

VELAZQUEZ

DELACROIX

ANTONELLO da MESSINA

GIORGIONE

PERUGINO

TINTORETTO

PAOLO VERONESE