Introduzione all'uso del computer su piattaforma WINDOWS XP (sistema operativo), all’illustrazione commerciale e alla computer grafica tramite lo studio del seguente programma: ADOBE ILLUSTRATOR (grafica 2D vettoriale), e similari.

Gli argomenti trattati:

Creazione ed editazione delle cartelle - Caricamento e salvataggio dei files / Personalizzazione del desktop / Installazione hard e software ed impostazione del Bios / Principi di disegno vettoriale / Collage digitale ( cut & paste ) / Sguardi sul panorama grafico internazionale / Il delucido / La linea di contorno e gli strumenti del disegno digitale / Meccanismi della creatività e figure retoriche del linguaggio visivo / Lettering creativo 2D – 3D / Texture, pattern e retinatura / Ranges cromatici e sfumature / Principi di stampa Ink-Jet e masterizzazione.

Elaborato finale d'esame:
“manifesto pubblicitario” ( su tema da assegnarsi )

L'ammissione all' esame, valutato 4 crediti al suo superamento, è subordinata ad almeno 12 presenze/lezione, ognuna di 3 ore consecutive tra teoria ed esercitazioni, più un minimo di 4 revisioni sul lavoro concordato, da presentarsi in tale sede in uno dei seguenti formati di stampa:

  1. una tela, montata su telaio, 60x80 cm. ( formato minimo )
  2. quattro stampe 30x40 cm. su carta fotografica
  3. otto tavole 20x30 cm. su carta fotografica

Le spese di stampa, da effettuare esternamente alla scuola, sono a carico dello studente. Da prevedere all’ esame un'ulteriore prova estemporanea, su tema assegnato al momento, e/o la compilazione di un test a risposta multipla, ai fini della media del voto. Il lavoro sarà trattenuto e restituito all’allievo l’anno successivo.