CONTENUTI

Il corso di beni culturali e ambientali offre una solida formazione di base, metodologica e storica, nel campo dello studio storico-scientifico e dei metodi di ricerca, gestione e promozione del patrimonio culturale nazionale sulla base degli specifici percorsi individuati (storia, conservazione e promozione dei beni archeologici, architettonici,discipline storico-artistiche, analisi e valorizzazione dei beni storico-artistici), includendo l'adeguata conoscenza delle discipline giuridiche necessarie alla tutela del patrimonio, l'acquisizione di competenze tecniche per gli interventi di organizzazione della ricerca e di gestione, lo sviluppo di capacità di comunicazione e promozione che utilizzino anche le tecnologie telematiche. Il corso vive di due momenti distinti: le lezioni frontali ( parte prima) e la Ricerca ( parte seconda)

PARTE PRIMA

  • Premesse costituzionali
  • La nozione di bene culturale
  • I Beni Culturali, la storia dell'arte e la periodizzazione
  • La tutela e la valorizzazione dei beni culturali
  • Il codice dei beni culturali:i principi generali
  • La Tutela e la Valorizzazione nel codice dei beni culturali
  • Metodi e strumenti di gestione

PARTE SECONDA

Ambito di Ricerca 1)
Reperire materiale documentario ( foto, opere di artisti, scritti di professori etc,,) per la realizzazione di un catalogo avente come oggetto la Storia dell'accademia di belle arti di Bari 1970/2010

Ambito di Ricerca 2)
Individuare, fotografare disegnare, catalogare e progetto di valorizzazione delle case cantoniere e i caselli ferroviari nella Provincia di Bari

N.B. La presenza è obbligatoria. Ogni studente ha l'obbligo di tenere un quaderno con riportate le lezioni del professore e sarà cura di ogni singolo studente aggiornare il quaderno. Non si accettano tesine né ricerche non concordate preventivamente col Docente.

Il professore riceve gli studenti ogni mercoledì ( primo semestre) e giovedi (secondo semestre) a fine lezione.

BIBLIOGRAFIA

  • Valentino Baldacci, Il sistema dei Beni Culturali in Italia, Giunti 2008
  • Alessandra Mottola Molfino, Il libro dei musei, Allemandi, Torino 1991
  • Giovanni Previtali, la periodizzazione, Storia dell'arte italiana, vol. 1. Einaudi Torino
  • L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano 2003
  • Andrea Emiliani, Il museo, laboratorio della storia, in I musei, a cura di A. Emiliani, Touring Club Italiano, Milano 1980 (“Capire l'Italia”, IV), pp.19-44
  • E. Hooper-Greehill, I Musei e la formazione del sapere. Le radici storiche, le pratiche del presente (1992), Milano 2005
  • K. Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla rivoluzione francese a oggi (2000), Milano 2004