Michele Giangrande è nato a Bari nel 1979. Ha compiuto studi artistici (Accademia di Belle Arti). È stato docente di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e docente di Tecniche Pittoriche all’Accademia di Belle arti di Lecce. Attualmente insegna Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bari.

Nel 2015 la sua ricerca è stata oggetto di un documentario di 26 min. dal titolo “Odissea dandy – Michele Giangrande e il suo atelier”, promosso dall’ Apulia Film Commission in collaborazione con la Fondazione Museo Pino Pascali, arTVision – a live art channel e prodotto dalla ESPRIT FILM., presentato a diversi festival di settore ed inserito nel palinsesto del canale televisivo SKY ARTE HD per la primavera/estate 2016.

Le sue opere sono presenti in musei, collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Ha esposto in numerose mostre personali, collettive e di gruppo. Tra le più recenti, nel 2016, la personale Cosmic Milk al Nomos Value Research di Roma (a cura di Christian Caliandro) e le collettive in Russia Art-Factory/Next e The 3rd Ural Industrial Biennial of Contemporary Art, a Ekaterinburg, St. Petersburg Craft Weekend e Sergey Kuryokhin Contemporary Art Award, a San Pietroburgo. Nel 2015 ha partecipato ad ArteFiera di Bologna con la mostra Signs nella sezione solo show; ha esposto in varie occasioni con la Fondazione Pino Pascali, tra cui la personale del 2009 curata da Rosalba Branà, Carlo Berardi e Angelo Delli Santi; ha inoltre partecipato alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, nell’evento collaterale Puglia: Sguardo Contemporaneo curato da Rosalba Branà e Giusy Caroppo.

Ha esposto con artisti di fama internazionale come: Damien Hirst, Ai Weiwei, Yōko Ono, Alfredo Jaar, Christiane Löhr, Francesco Arena, Perino&Vele, Luigi Presicce.

 

www.michelegiangrande.com