Il corso tratta lo studio dell’arte antica dalle prime civiltà arcaiche (Mesopotamia, Egitto, Creta, Micene) fino alla crisi dell’Impero Romano d’Occidente, offrendo agli studenti una visione comparata sulle principali peculiarità stilistiche nel corso di questi secoli. Dall’età classica con lo studio delle principali architetture classiche (l’Acropoli di Atene con il Partendone, il Tempio di Atena Nike), si arriverà fino all’Ellenismo (Altare di Pergamo) affrontando lo studio della scultura classica con i grandi maestri del V sec.: Mirone di Eleutere, Policleto di Argo, Fidia di Atene; i maestri del IV sec: Prassitele, Skopas di Paro, Lisippo di Sicione; e la scultura ellenistica (decorazione scultorea dell’Altare di Pergamo, Nike di Samotracia, gruppo del Laocoonte, Afrodite di Milo, il Satiro danzante), attraverso la disamina dei temi estetici più rilevanti nelle arti figurative ellenistiche. A partire dall’VIII-VII secolo a.C. saranno trattati i temi relativi alle culture dell’Italia preromana e l’arte etrusca nel VI secolo a.C.  con la produzione di sarcofagi e l’emergere della nuova committenza privata.

Dalla tarda età repubblicana l’arte diviene strumento di potere, soprattutto attraverso l’architettura monumentale (foro di Cesare, tempio di Vesta) fino all’età augustea (teatro di Marcello, Ara Pacis, Pantheon), e all’età di epoca flavia (l’Anfiteatro Flavio, il foro di Traiano, la mole Adriana e la villa Adriana a Tivoli), fino all’architettura imperiale dal II sec. al IV ( le terme di Caracalla, la basilica di Massenzio).

Durante le lezioni sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti attraverso la preparazione di lezioni frontali e la redazione di tesine di approfondimento tematico su alcuni argomenti concordati con la docente, al fine di acquisire gli strumenti di lettura e rielaborazioni critiche proprie del linguaggio storico-artistico. Saranno inoltre visionati film e documentari su alcuni temi specifici.

Il corso include una parte laboratoriale nella quale gli studenti approfondiranno e relazioneranno alcune letture assegnate nel corso delle lezioni. Si svolgeranno delle visite ai principali monumenti architettonici di Bari

 

MODALITA’ D’ESAME

L’esame si svolgerà in forma orale e verificherà la conoscenza critica dei testi indicati. E’ richiesta la capacità d'analisi e il riconoscimento dei materiali iconografici e la presentazione di un elaborato su un argomento concordato con la docente e redatto attenendosi alle norme redazionali fornite durante il corso.

 

BIBLIOGRAFIA

C. Bertelli, La storia dell'arte 1 Dalle origini al Gotico Internazionale, (da Unità 1 a Unità 6), Edizioni scolastiche Bruno Mondadori Arte, Milano, 2012 o testo equivalente.

 

Orario lezioni I SEMESTRE:

GIOVEDI: 9.00 - 13.00 (Aula 27)

Orario ricevimento studenti:

GIOVEDI 15.00 - 17.00 (Aula 25)

 

Orario lezioni II SEMESTRE (fino al 10 aprile 2017):

 

LUNEDI: 10.00 - 14.00 (Aula da confermare)