Il corso di Storia dell’Arte Medievale affronta il periodo storico dall’età Paleocristiana fino al Gotico (IV – XV secolo d.C.), analizzando gli aspetti storico-artistici e stilistici dall’arte bizantina, all’arte islamica, fino al Romanico, e infine al Gotico. Il concetto di medioevo (età di mezzo) è stato elaborato dagli umanisti nel XV secolo per definire il periodo tra la fine della civiltà antica (greco-romana) e il Rinascimento ovvero dalla caduta dell'impero romano d'occidente (476 d.C.) alla scoperta dell'America (1492). Nel corso, in particolare saranno analizzate le tecniche e le espressioni dell’“arte” medioevale, a cominciare dalle relazioni con l’architettura. Il corso prevede lo studio del manuale C. Bertelli, La storia dell'arte 1 Dalle origini al Gotico Internazionale (da Unità 7 a Unità 14 ), accompagnato dalla lettura di approfondimento del testo di Ernst Kitzinger Arte Altomedievale, sintesi di dieci secoli di storia dell'arte, dall'età tardo-antica alla fine dell'epoca romanica, ovvero la ricostruzione della storia degli stili, su cui si innestano i successivi sviluppi dell'arte europea. Saranno inoltre individuati gli elementi che conducono alle più recenti forme di creazione artistica contemporanea, in particolare il ruolo della committenza e del pubblico. Il corso offre una visione comparata delle fondamentali innovazioni storico-artistiche e architettoniche intervenute in Europa e in particolare nel Sud Italia, dall’età bizantina in Sicilia all’età Romanica in Puglia, in concomitanza con l'età feudale e l’emergere delle prime realtà comunali, intorno all'anno 1000. Sarà inoltre trattato lo studio delle principali architetture romaniche di Bari e saranno organizzate delle visite guidate alle maggiori chiese della città, tra cui: la Basilica di San Nicola, uno dei più fulgidi esempi di architettura del romanico pugliese; la Cattedrale di San Sabino, dove è visibile uno straordinario atlante di scultura romanica; la Chiesa di San Marco dei Veneziani e altri siti di interesse storico-artistico del patrimonio pugliese. Durante le lezioni sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti attraverso la preparazione di lezioni frontali e la redazione di tesine di approfondimento tematico su alcuni argomenti concordati con la docente, al fine di acquisire gli strumenti di lettura e rielaborazioni critiche proprie del linguaggio storico-artistico. Saranno inoltre visionati film e documentari su alcuni temi specifici. Il corso include una parte laboratoriale nella quale gli studenti approfondiranno e relazioneranno alcune letture assegnate nel corso delle lezioni. Si svolgeranno inoltre delle visite ai principali monumenti architettonici di Bari.

 

MODALITA’ D’ESAME

L’esame si svolgerà in forma orale e verificherà la conoscenza critica dei testi indicati. E’ richiesta la capacità d'analisi e il riconoscimento dei materiali iconografici studiati durante il corso e la presentazione di un elaborato su un argomento concordato con la docente e redatto attenendosi alle norme redazionali fornite durante il corso.

 

BIBLIOGRAFIA

Corso generale

C. Bertelli, La storia dell'arte 1 Dalle origini al Gotico Internazionale, (da Unità 7 a Unità 12), Edizioni scolastiche Bruno Mondadori Arte, 2012.

LETTURA DI APPROFONDIMENTO

Ernst Kitzinger, Arte altomedievale, Einaudi, Torino 2005.

 

Orario lezioni I SEMESTRE:

GIOVEDI: 9.00 - 13.00 (Aula 27)

 

Orario lezioni II SEMESTRE (fino all’11 aprile):

MARTEDI: 8.30 - 12.30 (Aula da confermare)