Lezioni: primo semestre, martedì, aula 11, dalle 9.30 alle 12.30

Ricevimento studenti: martedì, dalle 12.30 alle 13.30

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Storia dello spettacolo si pone come obiettivo fondamentale l'apprendimento delle nozioni di base del concetto di spettacolo e di teatro dall'antichità fino ai giorni nostri, mediante la conoscenza delle diverse dinamiche del testo e della messa in scena nei secoli e l'analisi di spazi, strutture, autori, opere e interpreti che hanno segnata la storia del teatro occidentale. Centrale è lo studio generale dell'evoluzione e diffusione delle forme drammaturgiche, dell'organizzazione dello spazio scenico e della comunicazione teatrale mediante codici, sistemi e testi.

 

a. Corso istituzionale

Percorsi teatrali storici e geografici dall'antica Grecia ai giorni nostri, con approfondimenti mirati sui principali momenti evolutivi della storia dello spettacolo.

Bibliografia

Roberto ALONGE - Franco PERRELLI, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET Università, 2016.

 

b. Corso monografico

Trasformazioni teatrali: dal Faust di Goethe al Mefistofele di Arrigo Boito (nel centenario della morte di Boito 1918-2018 e nel centocinquantesimo anniversario della prima del Mefistofele 1868-2018).

 

Bibliografia

Arrigo BOITO, Il primo Mefistofele, a cura di Emanuele d’Angelo, Venezia, Marsilio, 2013.

Emanuele D’ANGELO, Boito riscrive il Faust. Torsioni narrative nel primo Mefistofele, «Studi comparatistici», 11-12, 2013 (ma 2016), pp. 105-122.

Per approfondire (testi consigliati)

Piero NARDI, Vita di Arrigo Boito, Milano, Mondadori, 1942.

Emanuele D’ANGELO, Arrigo Boito drammaturgo per musica. Idee, visioni, forma e battaglie, Venezia, Marsilio, 2010.