1) TEST DI AMMISSIONE E COLLOQUIO TRIENNIO (dal 30 settembre al 3 ottobre 2024)
Per i seguenti indirizzi a numero chiuso è consentita l'iscrizione a seguito del superamento di test di ammissione (a prescindere dalla scuola di provenienza).
Gli indirizzi a numero chiuso sono:
- FASHION DESIGN (esame di ammissione scritto 30 settembre, colloquio 1 ottobre - ore 9:00)
- CINEMA-FOTOGRAFIA-AUDIOVISIVO (esame di ammissione scritto 30 settembre, colloquio 1 ottobre - ore 9:00)
- NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE (esame di ammissione scritto 2 ottobre, colloquio 3 ottobre - ore 9:00)
- WEB DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA (esame di ammissione scritto 2 ottobre, colloquio 3 ottobre - ore 9:00)
La durata del test scritto è di 30 minuti per rispondere a 40 domande (30 specifiche per l'indirizzo scelto e 10 di cultura generale) a risposta multipla.
I punteggi saranno assegnati come di seguito descritto: 1 per risposta esatta; 0 per risposta non data; -0,5 per risposta non corretta; il punteggio per il colloquio va da 0 a 10.
Per tutti i 4 indirizzi a numero chiuso sopra citati, in merito al test di scritto di cultura generale, si suggerisce di studiare da qualsiasi manuale di Storia dell'Arte dal 1400 ai giorni nostri.
Il colloquio per il triennio in generale sarà di tipo conoscitivo quindi verrà chiesto tutto ciò che la commissione riterrà opportuno di dover conoscere ai fini di una giusta e puntuale valutazione.
- Per l'indirizzo di Fashion Design si suggerisce lo studio di INSTANT MODA di Andrea Batilla ed Gribaudo. Per il colloquio di questo indirizzo, si consiglia ai candidati inoltre di dimostrare alla Commissione, le proprie capacità e attitudini al disegno e alla progettazione di moda, attraverso la presentazione di figurini (in formato cartaceo o digitale).
- Per l'indirizzo di Cinema, Fotografia, Audiovisivo si suggerisce lo studio di "Manuale del film. Linguaggio racconto analisi" di Rondolino/Tomasi, UTET, quarta edizione 2023 e Nuovo trattato di fotografia moderna, di Langford M., Il Castello 2018.
- Per l'indirizzo di Nuove Tecnologie dell'Arte CLICCA QUI.
- Per l'indirizzo di Web Design e Comunicazione Visiva si suggerisce lo studio di “Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network”. Riccardo Falcinelli, Einaudi 2014 e “Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione”. Gavin Ambrose e Paul Harris, Zanichelli 2017.
Il punteggio minimo per essere considerati idonei è di 12 punti complessivi tra prova scritta e colloquio orale.
Verrà quindi costituita una graduatoria degli idonei tra cui solo il numero che verrà stabilito dal Consiglio Accademico rientrerà tra gli ammessi all'iscrizione.
2) COLLOQUIO DI AMMISSIONE BIENNIO (4 ottobre 2024)
Accedono ai bienni con colloquio di ammissione gli studenti in possesso di diploma di laurea o di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale (vecchio ordinamento) non corrispondente al corso per cui si chiede l’iscrizione. Gli studenti potranno essere ammessi con o senza debiti formativi.
L'iscrizione diretta ai bienni (senza alcun colloquio) è consentita solo a coloro in possesso di un titolo di studi triennale corrispondente all'indirizzo scelto per la specialistica.