Ceramic. Tecniques, materials and innovation è il titolo del progetto Erasmus BIP (Blended Intensive Programmes) che, sotto il segno della lavorazione della ceramica fra ieri e oggi, dal 16 febbraio 2026 ha coinvolto nell’antica arte del plasmare l’argilla professori e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari che nella sede dei laboratori didattici di Mola di Bari hanno ospitato 38 fra studenti e professori di quattro università europee: l’Haute école d’art et de design di Ginevra (HEAD-Genève) in Svizzera, l’École National Supérieure d’Art Villa Arson di Nizza (ENSA) in Francia, la Cambre di Bruxelles in Belgio, l’École Supérieure d’Arts Plastiques de la Ville de Monaco (ESAP), Pavillon Bosio, nel Principato di Monaco. La fruttuosa collaborazione fra le Istituzioni ha mostrato la concreta possibilità di un’attività che conduce alla crescita umana e culturale dei partecipanti, all’interno di un progetto di lavorazione di un materiale ecosostenibile.

I lavori ceramici prodotti durante la settimana saranno esposti nella sede di Mola dell’Accademia di Belle Arti di Bari venerdì 20 febbraio 2026 alle h. 16.

È l’evento conclusivo dell’intensa settimana, trascorsa insieme fra escursioni sul campo, lezioni teoriche, dedicate alla ceramica antica e contemporanea, e laboratori (una settimana preceduta da riunioni preparatorie e lezioni online, come previsto dal BIP Erasmus). Si sono visitate: Matera con i Sassi e i suoi musei, in particolare il Museo Archeologico Nazionale nella sede dell’ex ospedale di San Rocco; Bari con la raccolta archeologica e lo scavo stratigrafico di Palazzo Simi, la Biblioteca di Santa Teresa dei Maschi de Gemmis con la consultazione dei volumi di grande formato dedicati da studiosi internazionali fra Settecento e metà Novecento al patrimonio vascolare della Puglia e della Grecia, il Museo Archeologico di Santa Scolastica; il teatro Van Westerhout di Mola di Bari; la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, con fra l’altro,  la mostra di Roberto Cuoghi, artista vincitore della XXVII edizione del Premio Pino Pascali.