24 CFA

Con la presente, il vademecum per la redazione delle relazioni finali (tesine) ed il fac-simile di frontespizio da utilizzare per l'impaginazione delle stesse.
In allegato.

Schema aggiornato Crediti da acquisire 24 Cfa.

In allegato.

Precisazioni per il Corso di Antropologia Culturale per il 24 CFA

I temi affrontati nel Corso di Antropologia Culturale per il conseguimento dei 24 CFA corrispondono ai temi raccomandati dal Ministero dell'Istruzione e non dipendono dalla scelta didattica del Professore che tiene il Corso, al quale è demandato lo svolgimento dei temi in accordo al numero delle lezioni disponibili e cercando di portare all'attenzione temi complessi con la maggiore chiarezza e sintesi possibile.

Gli stessi temi sono anche raccomandati per i Corsi di Antropologia Culturale per la semplice ragione che, con molta probabilità, lo studente, una volta laureato, potrebbe incontrarli in eventuali concorsi.

Aver sostenuto col sottoscritto l'esame di Antropologia Culturale anni fa, nell'Accademia di Belle Arti di Bari, quando la Dispensa corrispondeva solo al 25% dei temi trattati nel Corso, mentre il restante 75% del Corso era dedicato allo studio di materiali che riguardano l'Etnologia, non dispensa gli attuali iscritti al Corso dei 24 CFA di seguire e di studiare nuovamente i temi previsti dal Ministero e di redigere la tesina secondo i temi assegnati dal Professore.

Riguardo alla tesina di fine Corso per i 24 CFA questa è squisitamente dedicata all'Antropologia Fisica, il tema n. 2, e all'Antropologia della Surmodernità, il tema n.1. Mentre nei Corsi di Antropologia Culturale tenuti anni fa la tesina, era incentrata sulla 'ricerca sul campo' e quindi sull'etnografia, mondo contiguo ma certamente lontano dai temi assegnati quest'anno nei 24 CFA.

Infine, i Corsi dei 24 CFA, sono intesi anche come un aggiornamento dove il Professore riporta alcune ricerche apparse sulle riviste del settore negli ultimi due anni (faccio un esempio la retrodatazione della domesticazione del fuoco apparsa su un paper meno di un anno fa) o offrendo ulteriori indicazioni bibliografiche (esempio il testo di Shoshana Zuboff).

Essendo l'Antropologia una disciplina fondamentalmente scientifica questo aggiornamento è ovviamente parte dello scopo dei 24 CFA. Certamente aver seguito il Corso di Antropologia Culturale avvantaggia le poche decine di studenti iscritti e ne verrà tenuto conto in sede di valutazione della tesina, ma in ogni caso, questa, dovrà essere presentata, scegliendo un dei due temi, al pari di tutti gli iscritti al Corso per il conseguimento dei 24 CFA del 2022.

Il Prof. Enzo N. Terzano

La lezione  di Pedagogia della prof.ssa Maria Vinella  di   venerdì 20 maggio,  è anticipata a lunedì 16 maggio  alle ore 17,00.

Scheda relativa ai crediti riconosciuti e quelli da conseguire dagli studenti iscritti al corso con modello C e con modello D.
 
In allegato.
 

AVVISO: COMUNICAZIONE RELATIVA AI VERSAMENTI

I versamenti per i 24 CFA devono essere effettuati solo ed esclusivamente sul c/c postale n.15840705 dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

Si ricorda a tutti gli iscritti che, il secondo versamento di euro 70,00 dovrà essere effettuato entro 45 giorni dalla data dell’iscrizione (12 aprile 2022) pertanto non oltre il 26 maggio 2022.

Si fa presente ai soli iscritti con modello C e modello D che saranno contattati tempestivamente dalla segreteria didattica per i versamenti aggiuntivi, considerati in funzione dei crediti riconosciuti, i crediti da conseguire e la tabella ISEE. 

Inoltre si specifica che la marca da bollo da 16 euro, va consegnata alla segreteria didattica solo al ritiro della certificazione finale dei 24 CFA.

IL Comitato Tecnico Scientifico
Prof. Mauro Antonio Mezzina
Prof. Carmela Maria Patrizia D’Orazio

Nomine docenti 24 cfa

In allegato.

Attachments:
Download this file (dd 140 24 cfa(firmato).pdf)dd 140 24 cfa(firmato).pdf[ ]122 kB

Recupero Lezioni - Prof.ssa Vinella

Si comunica che la Lezione di Pedagogia, Pedagogia Speciale e Didattica dell'inclusione si terrà il giorno lunedì 9 maggio - ore 17:00.

Prof.ssa Maria Vinella

La lezione del prof. Terzano prevista per giovedì 5 maggio inizierà alle ore 18,30 anziché alle 17,00.

Attachments:
Download this file (CFA Bando Interno 2022.pdf)CFA Bando Interno 2022.pdf[ ]67 kB

Attivazione del percorso per l’acquisizione dei 24 CFA Richiesta di messa a disposizione per l’insegnamento di Metodologie e Tecnologie Didattiche nell’ambito del percorso dei 24 CFA.

In allegato.

Attachments:
Download this file (prot 983definitivo.pdf)prot 983definitivo.pdf[ ]95 kB

Si comunica che giovedì 21 Aprile prendono avvio le lezioni per l'acquisizione dei 24 CFA.

Le lezioni si svolgono in modalità telematica con accesso al stanza virtuale Google Meet tramite account istituzionale per gli studenti in corso e con almeno un account Gmail per tutti gli altri.

La stanza virtuale delle lezioni è accessibile al seguente link:

👉 https://meet.google.com/dvw-gxzd-eho

 

Le dispense sono accessibili al seguente link:

👉 https://drive.google.com/drive/folders/1eB1WqZuITozr5M2FPx1l0wHGM48sukq7?usp=sharing

 

Scarica il Calendario delle Lezioni:

👉 Calendario aggiornato

 

 

 


Ultimi avvisi 24 CFA

 

Attachments:
Download this file (ORARIO AGGIORNATO 24 CFA 2022 (1).pdf)ORARIO AGGIORNATO 24 CFA 2022 (1).pdf[ ]309 kB

Proroga iscrizione 24 CFA

 

Si precisa che alla data di oggi Martedì 12 aprile 2022 si sono regolarmente iscritti ai CFA 133 studenti.

Si rammenta che per istituire il corso in oggetto è necessaria l’adesione di un numero di studenti maggiore. Pertanto è stata decisa un’ultima e definitiva proroga per Venerdi 15 Aprile ore 16:00.

 

Il prof. Mezzina, la prof.ssa D’Orazio e i componenti della Consulta sono a disposizione degli studenti per qualsiasi chiarimento.

AVVISO DI ATTIVAZIONE DEL PERCORSO PER L’ACQUISIZIONE DEI 24 CFA NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE, A.A. 2021/2022