News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

DD. n. 167 Selezione pubblica Contratti esterni

Triennio - ABST59 Metodologie didattiche dei linguaggi audiovisivi - Didattica dei linguaggi artistici

Il Prof. Gorgoglione effettuerà le revisioni per gli esami di Scenografia e Illuminotecnica il giorno 15 febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00 in Accademia.
 
 
 

Gli esami programmati per il giorno 8 febbraio sono stati posticipati e si terranno il giorno 27 febbraio.

Prof. Bisceglie

Sono aperte dal 5 febbraio al 5 marzo le iscrizioni di chi vorrebbe candidarsi per i due laboratori previsti dal Bif&st 2023.

Sceneggiatura, riservato a 24 persone selezionate sulla base dei C.V. e di età non superiore ai 29 anni, coordinato dal regista e scrittore di cinema Franco Bernini che si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30 al Teatro Margherita dal 25 marzo al 1° aprile.

Recitazione condotto dall’attrice e drammaturga Milena Mancini che nelle stesse date si svolgerà al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, dalle 16 alle 19, riservato a 24 persone selezionate sulla base dei C.V. e di età non superiore ai 25 anni.

Sarà anche possibile candidarsi a far parte della giuria del pubblico, presieduta dall’attrice Teresa Saponangelo e composta da 24 spettatori senza vincoli di età, che valuterà i 7 film italiani in programma dal 25 marzo al Teatro Piccinni cui attribuire i Premi Ettore Scola per la regia, Mariangela Melato per l’attrice protagonista e Gabriele Ferzetti per l’attore protagonista.

I bandi per partecipare sono pubblicati, con i relativi dettagli, sul sito del festival: www.bifest.it

Bando di concorso Arti Visive e Musica Contemporanea - Scadenza candidature 30 aprile 2023

 

Fino al 30 aprile 2023 è possibile partecipare al Bando di Concorso “VIRAL HUMAN - Arte pubblica e Metaverso. Prima Esposizione Virtuale sull’isola di Venezia”, dedicato alle Arti Visive e alla Musica Contemporanea.

Il concorso si propone di indagare il rapporto fra arte pubblica e metaverso sfruttando la realtà immersiva, generando in tal modo una mobilitazione digitale dell’arte e della musica contemporanea e un’integrazione dei codici espressivi distribuiti nel contesto globale.

Il Bando di partecipazione permetterà, infatti, agli artisti selezionati dei macrosettori Arti Visive e Musica Contemporanea di esibire virtualmente la propria opera all’interno del progetto artistico Viral Humanideato dall’artista multimediale Sara Grilli. Viral Human è un’installazione multimediale diffusa virtualmente sull’Isola di Venezia che viaggia parallelamente tra due epoche storiche, la Peste e il Covid. Il percorso di visita si snoda a mo’ di caccia al tesoro mediante un’app che come una capsula del tempo guida il visitatore in un’esperienza immersiva e interattiva. I partecipanti al Bando che supereranno la preselezione potranno esporre virtualmente la propria opera in un luogo della città di Venezia a loro scelta, divenendo parte di un’esposizione collettiva internazionale, che avrà inizio il 17 luglio e terminerà il 2 novembre 2023.

Il progetto si avvale del patrocinio del Ministero della Culturadell’Accademia di Belle Arti di Venezia, della Fondazione Ugo e Olga Levi e delle prestigiose collaborazioni quali il noto regista teatrale Matteo Belli, il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Benedetto Marcello, dell’Archivio di Sato di Venezia, della Fondazione Musei Civici di Venezia, la Scuola Grande di San Rocco e la Compagnia teatrale Pantakin - commedia circo teatro eventi. 

È possibile scaricare il bando comprensivo di tutti i dettagli su: https://mirnarte.com

 

Attachments:
Download this file (copertina-01.jpg)copertina-01.jpg[ ]871 kB
Download this file (viral human 1.jpg)viral human 1.jpg[ ]243 kB
 
Al fine di favorire l'avanzamento dei progetti da presentare agli esami, sono fissate le seguenti date per le revisioni in modalità online:
 
Martedì 7 febbraio a partire dalle 8,30 - elaborazione digitale dell'immagine - triennio web design e comunicazione visiva - ohffq7s
 
Mercoledì 8 febbraio a partire dalle 8,30 - Tecniche grafiche speciali - Triennio Grafica d'arte - blhjvuw
 
Mercoledì 8 febbraio a partire dalle 8,30 - Elaborazione digitale dell'immagine - biennio grafica d'arte (Editoria Artistica) - 5r4usjc
 
Venerdì 10 febbraio a partire dalle 8,30 - elaborazione digitale dell'immagine - triennio cinema, fotografia e audiovisivo - itxjxnn
 
link per il collegamento su meet: https://meet.google.com/izv-cvzd-hfz
 
Prof.ssa Cristina Fatato

L’Accademia di Belle Arti di Bari ha istituito  il programma Inclusione, un progetto pionieristico nelle AFAM che ha come scopo di accogliere gli studenti più fragili, ossia gli studenti Bes, compresi i ragazzi con disabilità e coloro che vertono in situazioni di fragilità socio economica.

 

Il programma Inclusione è un servizio innovativo che impreziosisce i corsi già presenti nell’Istituzione accademica che ha lo scopo di accogliere tutti gli studenti nelle sue Scuole

È rivolto agli studenti iscritti a tutti corsi dell’Accademia e ha un ruolo di accoglienza e gestione dei servizi; garantisce la tutela e il diritto allo studio in presenza di disabilità e/o DSA, BES e con situazioni di fragilità socio economiche promuovendo la piena inclusione nella vita accademica.

 

Questo programma di accoglienza e pari opportunità è costituito dal team pedagogico che ha nel suo organico una docente coordinatore esperto in metodologie didattiche dell’inclusione, una psicologa e una tutor.

            L’insieme dei servizi che il team promuove sono: colloqui psicologici, attività di orientamento in entrata, itinere e in uscita, i servizi di tutorato specialistico, la mediazione con i docenti, supporto allo studio nella preparazione degli esami di profitto per l’intero percorso di studi, anche con indicazioni metodologiche. Inoltre il team pedagogico coordina la gestione dello sportello psicologico presso cui è possibile effettuare colloqui per ogni richiesta in ingresso ed in itinere.

 

I professionisti dell’equipe svolgono anche la funzione di tutor specialistici, la cui attività principale è  di supervisionare e accompagnare i ragazzi nel loro percorso Accademico.

 

Il team pedagogico offre anche aiuto per la risoluzione di dubbi e problemi di ordine burocratico e didattico (rapporti con la segreteria e con gli organi accademici, piani di studio, agevolazioni economiche, esenzioni, ecc.), permettendone anche la fruizione e la fornitura, insieme all’affiancamento all’uso di ausili tecnologici di cui lo studente si potrà avvalere.

 

            Per accedere ai servizi del Team Pedagogico è necessario che l’Accademia abbia registrato la condizione di BES e/o con difficoltà socio economiche per la quale sta erogando un servizio. Questa operazione richiede il censimento della propria condizione. Ecco come fare:

  • lo/a studente/ssa deve possedere la documentazione corretta. Per avere diritto di accedere ai servizi, bisogna essere in possesso di una certificazione: si tratta di un documento, con valore legale, che attesta il diritto dell’interessato ad avvalersi delle misure previste da precise disposizioni di legge, nel caso specifico dalla Legge 104/92 per condizioni di disabilità o dalla Legge 170/2010, nel caso di DSA. Le procedure di rilascio ed i conseguenti diritti che ne derivano sono disciplinati dalle suddette leggi e dalla normativa di riferimento. Per gli studenti in situane di di disagio socioeconomico è previsto il censimento tramite parametri ISEE sino 5 mila euro.
  • Lo/a studente/ssa contatta la segreteria studenti per la conferma delle informazioni inserite tramite mail con la propria Segreteria Studenti affinché convalidi le informazioni inserite. La segreteria di riferimento verifica il corretto censimento della condizione dello/a studente/ssa. Questa fase è propedeutica alla fruizione dei servizi.

 

 

Referente del programma Inclusione è il Prof. Alfonsino Pisicchio

Coordinatore del Team  pedagogico è la Prof. Francesca Marsico

Attachments:
Download this file (CV Ciccarone.pdf)CV Ciccarone.pdf[ ]123 kB
Download this file (CV Marsico.pdf)CV Marsico.pdf[ ]141 kB

Gli studenti iscrittti ai seguenti esami, seguono il calendario indicato negli elenchi allegati:

 

Storia dell’arte moderna – Prof.ssa Paola Nitti

Storia dello spettacolo - Prof. Emanuele d’Angelo

Storia dell’arte moderna - Prof.ssa Maria Angelastri

Sound design 1 – Prof. Panìco

Graphic Design – Prof. Gaspare Buonsante

Elaborazione digitale dell’immagine – Prof.ssa Cristina Fatato

Cultura dei materiali di moda - Prof.ssa Teresa Rossiello

 

NB: per permettere al Docente di esaminare un numero prestabilito di studenti per il giorno previsto, non sarà possibile per lo studente cambiare la data dell’esame, pertanto, chi non si presenterà nella data prevista non potrà sostenere l’esame nella data successiva.

Si avvisano gli studenti che devono sostenere l'esame di:

- beni culturali e ambientali;

- plastica ornamentale;

- formatura, tecnologia e tipologia dei materiali

Che sono riaperti i termini per la prenotazione su Isidata fino al 09/02/2023, superato il suddetto termine non sarà possibile sostenere l'esame.

La professoressa Catalano sarà presente a Mola, dalle ore 10:30 nei giorni: 10/02 e 14/02 per revisioni o per approfondimenti laboratoriali in vista degli esami.
Si prega di comunicare la presenza via mail.
 
Prof.ssa P. Catalano

Si comunica agli studenti del Corso di Teoria e Metodo dei Mass Media che per il giorno 7 febbraio ci sono 37 iscritti per sostenere l’esame, mentre per il giorno 6 febbraio ce ne sono solo 11.

C’è la possibilità per almeno 10 studenti fra gli iscritti del 7 febbraio di presentarsi il giorno 6, perché c’è il concreto rischio che il docente non riesca a completare gli esami previsti per il giorno 7..

Prof. Terzano Enzo

Visto il numero di iscritti agli esami, il prof. d'Angelo comunica che il 14 febbraio, oltre agli esami di Storia della musica e del teatro musicale (3 iscritti) si terrano quelli di Storia del cinema (12 iscritti) che erano previsti per il 9 febbraio.

Chi avesse problemi a sostenere l'esame in questa data, lo comunichi tempestivamente al docente.

Gli esami di storia dello spettacolo (61 iscritti) si terranno il 9 febbraio (25 esaminandi), il 14 febbraio (10 esaminandi) e il 16 febbraio (i restanti).

Gli esaminandi di storia dello spettacolo (corso 2022-23 e corsi anni accademici precedenti) si accordino e si faccia pervenire al docente, nel più breve tempo possibile, l'elenco degli iscritti per ciascuna delle tre date.

 

Prof. Emanuele d'Angelo