Pittura Tradizione Italiana


Obiettivi formativi


Il corso di studi offre un percorso di alta formazione per artisti sviluppando competenze creative e progettuali, capaci di intervenire nel sistema dell’arte attraverso la produzione dei linguaggi propri della Pittura: Disegno, Luce, Colore, Forma, Prospettiva, Anatomia.
L’intento principale di una didattica olistica è quello di dare ai giovani una solida formazione.
Del resto, ogni professione “che si rispetti” prevede un periodo di apprendistato in cui poter acquisire quelle nozioni e abilità necessarie al suo svolgimento concreto; mentre le concezioni specialistiche dell’arte mortificano il vero potenziale espressivo. In altri termini c’è sempre maggiore preoccupazione per il “faceto” artistico fine a se stesso, nello schiacciare l’arte alle esigenze del mercato governato dalla moda , anziché per una accresciuta ricchezza personale e culturale. Questo biennio in modo specifico restituisce quel senso umanistico di solenne dignità e di profonda conoscenza.


Prospettive occupazionali

Oggi il mercato dell’arte nelle sue molteplici sfacettature linguistiche, nazionali ed internazionali, offre la più variegata possibilità di inserimento lavorativo o di sbocchi professionali. Garantito dall’offerta formativa e dalla preparazione di eccellenza che si offre al singolo artista come percorso personalizzato per la crescita della stessa personalità artistica attraverso un “biennio specialistico” precostituito da materie di insegnamento oculatamente scelte sia per forza tecnica che per poetiche e contenuti fisiologici. Gli studenti potranno trovare collocazione lavorative e sbocchi professionali presso teatri e cinema (Pittura – Affresco), Enti pubblici e privati, con l’arte incisoria presso grafica industriale e artigianali; con l’arte musiva presso enti religiosi, enti statali e privati; con lo stesso titolo potranno collocarsi con l’insegnamento presso licei artistici – accademia – tutti gli ordini e gradi di scuole stabili e private ed infine – ma non ultima - la professione libera.


Prova Finale

Per conseguire il diploma specialistico di II livello lo studente deve aver acquisito 300 CFA, ivi compresi quelli acquisiti con il diploma di I livello e riconosciuti ai fini del diploma specialistico. Tali CFA sono comprensivi degli insegnamenti e delle altre attività formative come definiti dal regolamento del Corsi di diploma specialistico. Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver dimostrato la conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica per un numero di CFA previsti dai singoli ordinamenti di corso, qualora non siano già stati acquisiti nei corsi di I livello. Lo studente deve altresì aver svolto le attività stagistiche, tirocinali e/o seminariali, anche esterne, previste dallo specifico piano di studi del corso di diploma specialistico. La prova finale, consiste nella presentazione di a) una tesi-elaborato di carattere scrittografico sotto la guida e la responsabilità di un docente-relatore; b) una produzione artistica integrata sotto l’aspetto laboratoriale e metodologico. La prova finale è discussa pubblicamente davanti ad una commissione di almeno 5 docenti, fra i quali il relatore. I contenuti e i requisiti da soddisfare sono definiti dal Consiglio Accademico.

 

Piano di Studi


Primo anno

 

CFA
Base
ABAV03

Disegno per la pittura 

6
Base
BAST47

Elementi di iconologia e iconografia 

6
Caratterizzante
ABAV05

Pittura 

12
Caratterizzante
ABAV05

Metodologie e tecniche dell'affresco

10
Caratterizzante
ABAV02

Tecniche dell'incisione - Grafica d’arte

6
Ulteriori base e caratterizzanti
ABAV01

Anatomia Artistica

6
Ulteriori base e caratterizzanti
ABPR24

Restauro dei dipinti su tavola

8

Secondo anno

Base
ABST46

Estetica del sacro

6
Caratterizzante
ABAV05

Pittura 

12
Caratterizzante
ABAV02

Tecniche dell'incisione - Grafica d’arte

6
Ulteriori base e caratterizzanti
ABAV12

Tecniche del mosaico

6
Ulteriori base e caratterizzanti
ABVPA64

Allestimento degli spazi espositivi

6
Ulteriori base e caratterizzanti
ABAV10

Tecniche di fonderia 

6
Ulteriori base e caratterizzanti
ABPR24

Restauro degli affreschi e dei dipinti murari

8

Attività formativa a scelta dello studente

 

6
Attività formative ulteriori

 

0
Altre attività formative relative alla prova finale

Elaborato di sintesi finale

10

MODULO PIANO DI STUDI BIENNIO PITTURA