Grafica d'Arte per l'Editoria Artistica


Obiettivi formativi


Il Biennio Ordinamentale di Grafica d'Arte per l'Editoria Artistica, si propone di fare acquisire competenze e conoscenze nel campo della Grafica e dell'Editoria Artistica, secondo un'analisi che attraversa gli stili e i linguaggi della comunicazione nella varietà tecnica e concettuale del Libro Inciso e Stampato, dalla Tradizione alle pratiche più innovative della Stampa Editoriale. Il percorso di apprendimento, ha l'obbiettivo specifico di approfondire le tematiche di ricerca Storico-Artistiche, Scientifico-Progettuali e di realizzazione proprie della genesi di un testo, nel coniugare le conoscenze della Tradizione Grafica, all'utilizzo di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecnico-produttive emergenti, della contemporaneità.
L'Attività Formativa si avvale di competenze progettuali, metodologiche, pratiche e organizzative laboratoriali di alto contenuto tecnico- culturale e specialistico, relative ai linguaggi espressivi delle Arti Visive, con particolare attenzione alla comunicazione efficace tra immagine, testo e messaggio, dall'Opera unica alla Produzione Seriale, dalla risoluzione dell'Immagine alla qualità della Stampa editoriale, al testo come illustrazione.
Saranno affrontate, inoltre, le problematiche inerenti l'ampia panoramica dei processi di realizzazione e le tecnologie di stampa del manufatto editoriale artistico, la sua promozione e distribuzione, anche attraverso esperienze dirette, stage e tirocini formativi presso Aziende e Istituzioni pubbliche e private.


Prospettive occupazionali

Coerentemente con gli Obbiettivi Formativi, gli Sbocchi Professionali e Occupazionali e relativi al profilo del corso di Laurea di II livello in Grafica d'Arte per l'Editoria Artistica, consentono attività specialistiche versatili alle professioni del Libro e della Stampa Editoriale, unica e seriale, sia artistica che tecnologica, grafico-multimediale.
Sbocchi occupazionali possono riguardare la cultura dell'Immagine e della Comunicazione linguistica nel campo del Design per l'Editoria, della Grafica Pubblicitaria e delle Strategie attinenti la produzione, la divulgazione, la catalogazione e la diffusione delle nuove realtà editoriali più avanzate.
Le competenze della Grafica applicata all'Arte, aprono ad ampie possibilità specialistiche inerenti l'Opera Stampata, nella valorizzazione della manualità, dal Libro d'Artista al Libro Illustrato , dal Libro- Oggetto al Libro d'Arte, a tiratura limitata o di pregio, nonché opportunità professionali proprie delle tecnologie Digitali.  


Prova Finale

Per conseguire il diploma specialistico di II livello lo studente deve aver acquisito 300 CFA, ivi compresi quelli acquisiti con il diploma di I livello e riconosciuti ai fini del diploma specialistico. Tali CFA sono comprensivi degli insegnamenti e delle altre attività formative come definiti dal regolamento del Corsi di diploma specialistico. Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver dimostrato la conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica per un numero di CFA previsti dai singoli ordinamenti di corso, qualora non siano già stati acquisiti nei corsi di I livello. Lo studente deve altresì aver svolto le attività stagistiche, tirocinali e/o seminariali, anche esterne, previste dallo specifico piano di studi del corso di diploma specialistico. La prova finale, consiste nella presentazione di a) una tesi-elaborato di carattere scrittografico sotto la guida e la responsabilità di un docente-relatore; b) una produzione artistica integrata sotto l’aspetto laboratoriale e metodologico. La prova finale è discussa pubblicamente davanti ad una commissione di almeno 5 docenti, fra i quali il relatore. I contenuti e i requisiti da soddisfare sono definiti dal Consiglio Accademico.

 

Piano di Studi


Primo anno

 

CFA
Base
ABAV1

Elementi di morfologia e dinamiche della forma

8
Base
ABST 47

Storia dell'arte contemporanea

8
Base
ABPR19

Design per l’editoria

8
Caratterizzante
ABAV2

Tecniche dell'incisione Grafica d'arte 

12
Caratterizzante
ABAV2

Editoria d'arte

6
Caratterizzante
ABAV4

Tecniche e tecnologie della grafica

6
Caratterizzante
ABTEC38

Elaborazione digitale dell'immagine

6

Secondo anno

Base
ABAV02

Tecniche calcografiche sperimentali

8
Caratterizzante
ABST51

Ultime tendenze nelle arti visive

8
Caratterizzante
ABAV2

Tecniche dell'incisione Grafica d'arte

12
Caratterizzante
ABAV2

Illustrazione per la Grafica

8
Caratterizzante
ABPR19

Graphic Design (grafica pubblicitaria)

6
Affine
ABAV2

Tecniche dell'incisione calcografica 

6

Attività formativa a scelta dello studente

 

6
Attività formative ulteriori

Workshop / stage / seminario / tirocinio

2
Altre attività formative relative alla prova finale

Elaborato di sintesi finale

10

MODULO PIANO DI STUDI BIENNIO GRAFICA D'ARTE PER L'EDITORIA ARTISTICA