Obiettivi del corso
Quadriennio - Triennio
La finalità dell'insegnamento è quella di individuare l'Ambiente, quale risultato di tutte quelle modificazioni che l'uomo imprime alla realtà che lo circonda, in quanto "l'architettura degli edifici e della città , la forma della città e del paesaggio, trasformato dall'uomo, la cultura della città così come stratificata nella vita quotidiana e nella memoria dei monumenti hanno riferimenti comuni, toccano la stessa materia culturale e pur usando tecniche qualche volta diverse, devono misurarsi con un insieme unitario di problemi e obiettivi".
L'insegnamento si propone di "fare acquisire agli studenti allievi un organico contesto di nozioni significative sulla architettura e di formare altresì, una sufficiente base culturale urbanistica. L'architettura e l'urbanistica vanno considerate, rispettivamente, come insieme di tipologie che compongono la città nel suo aspetto visibile e come conoscenza dello sviluppo urbano attraverso problematiche sociologiche e strutturali".
La disciplina ha anche lo scopo di fare acquisire metodi e tecniche grafiche di rilievo e di rappresentazione architettonica per operare in termini propositivi nel momento importante della esercitazione che costituisce la fase dell'analisi e verifica diretta delle tematiche trattate.
Il corso di "Elementi di Architettura e Urbanistica" si svolge per gli studenti dei corsi accademici di scenografia, pittura, scultura, decorazione e grafica, con articolazione differenziata.
La programmazione tenderà a sviluppare tutte quelle nozioni teoriche e tecnico-pratiche che permetteranno all'allievo di orientarsi nel complesso mondo dell'Architettura e dell'Urbanistica.
L'allievo sceglierà una particolare area c/o struttura da analizzare, per poter definire, secondo il proprio ambito di ricerca, un intervento progettuale, con approfondimento delle cognizioni tecnico-storiche necessarie per meglio comprendere i significati dei variinterventi, che si opereranno sul territorio.
Bibliografia
Riviste di Architettura ed Urbanistica da consultare:
- Mario Docci, Manuale di Rilevamento Architettonico e Urbano, Ed. Laterza, Bari.
- Mario Docci, Manuale di Disegno Architettonico, Ed. Laterza, Bari.
- Leonardo Benevolo, Introduzione all'architettura, Universale Laterza.
- Leonardo Benevolo, La storia della città vol I, II III, IV, Laterza, Bari.
- Mario Morini, Atlante di Storia dell'Urbanistica, Hoepli, Milano.
- Bruno Zevi, Saper vedere l'Architettura. Biblioteca Einaudi.
- Bruno Zevi, Saper vedere la città . Einaudi.
- L. Munford, La città nella storia, Comunità Milano
(Una eventuale bibliografia più specifica sui singoli argomenti, per chi fosse interessato, sarà fornita al termine di ogni lezione).


