Servizio studenti

logo-isidata

Isidata offre una serie di servizi gratuiti on-line agli studenti dell'Accademia.

Clicca qui

Prof. Clemente Francavilla

Clemente FrancavillaE-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Biografia

Clemente Francavilla ha insegnato Psicologia della Forma nell'Accademia di Belle Arti di Foggia. Insegna Progettazione Grafica presso il Liceo Artistico Statale di Bari. Professore a contratto di Ergonomia e Progettazione nel Corso di Laurea in Disegno Industriale presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Dal 1997 la sua ricerca è incentrata sulla verifica dei processi percettivi, sulla struttura e funzione dell'immagine, indirizzandosi pionieristicamente ai linguaggi della comunicazione interattiva e alle prospettive dell'ergonomia cognitiva (Human-Computer Interaction).

È membro ADI (Association for Industrial Design), membro BEDA (Bureau of European Design Association).
Allievo di Adele Plotkin, eredita una tradizione di pensiero che risale alla Gestaltpsychologie e alla didattica di Joseph Albers. Dall'incontro con John Maeda nel 1998 scaturisce l'interesse per le tecnologie applicate alla sperimentazione grafica.


Pubblicazioni

Fra le sue pubblicazioni:

  • Teoria della percezione visiva e psicologia della forma, Schena Editore, Fasano, 1997, con i contributi del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
  • Il design dell'interfaccia, Schena Editore, Fasano, 2004.
  • La teoria della percezione visiva fra scienza della visione e metodo di progetto, in (a cura di E. Chiddo): Transportation Design Learning, Ed. CETMA, collana ‘Libri per l'innovazione' (serie design), Brindisi, 2005.
  • Progettazione Grafica, Hoepli, Milano, 2007 (libro inserito nella "Top Ten" Hoepli di settembre 2010, fra i dieci libri più venduti in Italia).
  • Digigrafia Sperimentale, guida alla manipolazione digitale nel design tipografico, Schena, Fasano, 2009, prefazione di Giancarlo Iliprandi, testimonial Shinnoske Sugisake. (opera inserita nella collezione della biblioteca Roberto Sambonet della sede A.D.I. - Associazione per il Disegno Industriale di Milano. Il libro, tradotto in lingua inglese, è presente presso la University of Arts Museum di Osaka e la Japan Graphic Designers Association di Tokio).
  • Digital Basic Design, Aracne Editrice, Roma 2011 (il libro, tradotto in lingua inglese, è presente presso la Fondazione Camberwell College of Arts di Londra).
  • (con Eugenia Chiddo) Lezioni di Disegno Industriale alla Sapienza Università di Roma, Aracne Editrice, Roma 2011.

Filtro     Mostra # 
# Titolo Articolo Visite
1 Fondamenti di Informatica 276
2 Teoria della Percezione e Psicologia della Forma 302
 
Home » Docenti » Docenti a ruolo » Prof. Clemente Francavilla