Argomenti del programma

La grafica editoriale come mezzo d’espressione, cos’è e a cosa serve, quali sono le caratteristiche e cosa bisogna conoscere per realizzare un prodotto editoriale.

Cenni storici sull’evoluzione dell’editoria, dalle origini ai giorni nostri.

Analisi e commenti di esempi stampati, libri, riviste, cataloghi e periodici.

La copertina, comunicare in un’immagine.

La carta, i cataloghi e le diverse tipologie di prodotti cartacei.

La produzione di libri illustrati, il rapporto con illustratori, fotografi e fumettisti.

Risoluzione delle immagini e caratteristiche ottimali per realizzare uno stampato di qualità in relazione alla tecnica di stampa utilizzata.

L’iconografia a supporto del testo, fotografie, illustrazioni, disegni, fumetti, cartine, grafici. Acquisizione di immagini ed elaborazioni delle stesse per l’integrazione all’interno di una pagina complessa.

La quadricromia, colori Pantone © e finiture particolari.

La struttura del libro, termini e materiali.

Guide e moduli costruttivi del volume, come progettare una pubblicazione.

Font, caratteristiche e significati dei caratteri, il loro utilizzo per il testo e per la grafica.

Gli impaginati standard e creativi.

Il testo come illustrazione.

I software più utilizzati per la grafica editoriale, per la progettazione l’impaginazione e l’elaborazione.

La grafica vettoriale e la grafica bitmap.

Struttura di una casa editrice e ruoli fondamentali.

Correzioni di bozze, simboli e metodi, un linguaggio fondamentale.

L’editore e l’autore.

Tutela e diritti.

ISBN e codici a barre.

Il reparto grafico di una casa editrice.

La redazione.

Struttura di un’opera editoriale progetti di collana e fuori collana.

Le fasi di produzione di uno stampato, dall’idea alla distribuzione.

Promozione e distribuzione dei prodotti editoriali.

Norme redazionali.

Le traduzioni linguistiche, dimensioni e senso.

Le cartelle di testo.

L’OCR.

Le nuove tendenze e l’evoluzione del libro sui nuovi strumenti di lettura, smartphone e tablet. Come internet ha cambiato anche la grafica editoriale.

Laboratorio utilizzo di Indesign, Illustrator e Photoshop.

I prodotti di editoria elettronica, ebook – epub, lettori e software specialistico.

Il libro d’artista.

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