Bacheca Docenti

A seguito dell’intervento del Nucleo di Valutazione e nel rispetto delle linee guida ANVUR, si rende necessario che ogni docente fornisca, utilizzando l’apposito modulo in allegato, l’elenco delle attività inerenti alla produzione didattica e artistica svolte negli ultimi tre anni.

Il documento debitamente compilato e firmato, in formato PDF, dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 12:00 del 21 marzo 2023 all’ufficio protocollo.

Si ringrazia anticipatamente per la disponibilità.

Il Direttore 

 

Attachments:
Download this file (CV_ANVUR_Docente.docx)CV_ANVUR_Docente.docx[ ]40 kB

Oggetto: Presenza al Collegio dei docenti del 1 marzo 2023

 Si rammenta che al Collegio dei Docenti previsto per mercoledì 1 marzo dovranno partecipare obbligatoriamente solamente i docenti a tempo determinato e i docenti a tempo indeterminato.

Tutti i docenti contrattisti sono esonerati dalla presenza.

 

Il direttore

Prof. Giancarlo Chielli

Si comunica che MERCOLEDÌ 1 MARZO ore 10:00 si terrà il Collegio dei docenti nella aula 21 situata al piano terra della sede di Bari.

La presenza è obbligatoria per tutti i docenti e non sarà possibile il collegamento a distanza.

In caso di impedimento è necessario giustificare l’assenza.

OdG
1. Presentazione dei nuovi colleghi in servizio.
2. Registro elettronico
3. Comunicazione del direttore in merito all’attività incentivante
5. Fondazione dell’Accademia
6. Materiali d’acquisto
7. Varie ed eventuali

 

Il Direttore

Si comunica che MARTEDI 24 GENNAIO ore 10.00 si terrà il Collegio dei docenti nella aula 21 situata al piano terra della sede di Bari.

La presenza è obbligatoria per tutti i docenti e non sarà possibile il collegamento a distanza.

Dalle ore 10:00 le lezioni si intendono sospese e potranno essere riprese a partire dalle ore 13:30.

In caso di impedimento è necessario giustificare l’assenza.

OdG
1. Presentazione dei nuovi colleghi in servizio.
2. Settimana da garantire agli studenti per la preparazione degli esami(30/gennaio 5 Febbraio); pre
esami, esami e inizio secondo semestre
3. Registro elettronico
4. Comunicazione del direttore in merito all’attività incentivante
5. Fondazione dell’Accademia
6. Circolare sulla cessazione dal servizio
7. Materiali d’acquisto
8. Varie ed eventuali

In allegato.

Decreto del Direttore n° 157.

In allegato.

Si comunica che, in accordo con i Coordinatori di Scuola, dal giorno 11 al giorno 16 novembre 2022 alle ore 14:00, sarà disponibile in via del tutto sperimentale, una piattaforma acquisti online relativa esclusivamente ai materiali di consumo necessari, per il momento, alle discipline appartenenti al dipartimento di Arti Visive e Scenografia.

Per le altre discipline con bisogni specifici e straordinari, varrà la procedura adottata sino ad oggi, ovvero l’invio della propria richiesta materiali al Coordinatore di Scuola di riferimento il quale si occuperà di ordinare tutte le richieste su un file Excel da inviare al Direttore.

 

In questa nuova fase, che ci si augura porti a esiti positivi, ogni Docente autonomamente avrà la possibilità di ordinare il materiale di consumo necessario allo svolgimento della propria didattica comodamente attraverso la piattaforma creata appositamente a tale scopo senza passare da intermediari.

 

Inoltre questa procedura porterà alla creazione di un magazzino virtuale (e successivamente uno fisico interno all'Accademia) utile per ogni Docente al fine di garantire il normale svolgimento delle attività didattiche/laboratoriali oltre che di un battente di scorta in caso di necessità.

Pertanto, considerate le effettive necessità del proprio corso, sentito il Coordinatore, la disponibilità circa l'impegno di spesa pattuito dall'amministrazione, ogni Docente è invitato ad accedere al seguente form online per procedere all’ordine dei materiali di consumo di cui si necessita: 

https://forms.gle/AR4foNGLpEcBvRd26

 Per un corretto espletamento della procedura, assicurarsi di:

- compilare il form con la propria mail istituzionale;

- inserire nella parte iniziale il proprio nome, cognome e scuola di appartenenza;

- spuntare solo i kit realmente necessari;

- assicurarsi di cliccare su "invia" per completare la richiesta.

Sarà nostra premura avvisarvi sugli aggiornamenti di questa nuova modalità.

Grazie per la vostra gentile e preziosa collaborazione.

 

Il Direttore

Prof. Giancarlo Chielli

 

Decreto del Direttore n.153

In allegato.

In merito alla comunicazione D.D. 149 pubblicata sul sito istituzionale in data 17 ottobre 2022 e relativa alla Proroga delle Graduatorie per le docenze esterne: https://www.accademiabelleartiba.it/bacheca/137-bacheca-docenti/2859-proroga-graduatorie-per-docenze-esterne-ottobre-2022.html

Si comunica che, per mero errore materiale, la materia ABPR34 – Cultura dei materiali di moda (Biennio) di 75 ore non è attiva in quanto non è stato attivato il primo anno del Biennio di Decorazione – indirizzo Decorazione per la Moda, a.a. 2022 – 2023.

In allegato.

Si comunica ai docenti che hanno svolto, a diverso titolo, attività aggiuntive (incarichi specifici, riunione di commissioni, Workshop-Seminari, Mostre, allestimento di Mostre, Open Day, Progetti didattici, altre attività), naturalmente autorizzate dal Direttore o deliberate dal C.A. o C.d.A., che suddette attività dovranno essere indicate tramite compilazione del modulo di rendicontazione allegato.
Il modulo sarà compilato per la parte di loro competenza e sarà inviato all'Ufficio Didattica via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro, e non oltre, il giorno 22 Ottobre 2022 ore 12:00.
La rendicontazione riguarda solo le attività svolte fino alla data odierna 19 ottobre 2022.
La mancata consegna entro i termini indicati avrà come conseguenza l’impossibilità di predisporre il futuro pagamento relativo al periodo in questione. Non sarà possibile, inoltre, introdurre rettifiche dopo la consegna del documento.

In allegato.

 

D.D. n. 149 del 17/10/2022

In allegato.

I Docenti in servizio presso l’Accademia di Belle Arti di Bari possono presentare domanda, per l’anno accademico 2022/2023, per l’assegnazione di Moduli Didattici sotto forma di Discipline Integrative Aggiuntive in affidamento rispetto a quella di titolarità.

I suddetti Moduli-Discipline, come da elenco in allegato (ALLEGATO 1) e per il numero di ore previsto, fanno parte integrante (una volta assegnati al singolo Docente) del carico didattico individuale a titolo gratuito, per il completamento del monte-ore di 324 ore.

Si ricorda che, in base al vigente Contratto di Lavoro del settore AFAM, l’Accademia prioritariamente attribuisce ai propri professori, secondo le loro specifiche competenze e con il consenso degli stessi, l'affidamento e la supplenza di ulteriori moduli o corsi non previsti nell’organico.
La programmazione deve in ogni caso assicurare la piena utilizzazione nelle strutture didattiche dei professori (ferma restando per gli stessi la responsabilità del ruolo di titolarità) per l'assolvimento degli impegni previsti dalle rispettive norme di stato giuridico che si articola tra attività didattica e monte- ore individuale.
Si provvederà all’assegnazione dei Moduli-Discipline, da parte della Direzione e del Consiglio Accademico, sulla base dei previsti criteri:
1) coerenza rispetto alle Declaratorie ministeriali;
2) affinità con la disciplina di titolarità;
3) esperienza didattica maturata, per gli anni precedenti, nell’Accademia di Belle Arti di Bari. Sono fatte salve diverse disposizioni del Consiglio Accademico. In caso di convergenza di più domande sullo stesso Modulo-Disciplina, nonché in caso di pari valutazione di merito decide il consiglio Accademico.
4) Nel caso il docente abbia completato le 324 ore, come previsto dal CCNL integrativo del 3.8.2022 le ore aggiuntive verranno retribuite per un massimo di 150 ore a 50 euro/ora.

Le domande (ALLEGATO 2) devono essere trasmesse per e-mail, esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 Settembre p.v.

Nel caso che un numero di Moduli-Discipline rimanga non affidato a docenti interni, ferma restando la possibilità di integrazione delle domande con quelle di docenti che fossero nominati in data successiva (trasferimenti, utilizzazioni, supplenze), così come nel caso di non raggiungimento del monte-ore contrattuale da parte di docenti in servizio, la Direzione si riserva la possibilità di assegnare d’ufficio tali Moduli-Discipline, per esigenze di funzionalità didattica dell’Accademia stessa. In caso di impossibilità in tale senso si procederà, infine, con l’attribuzione di contratti ad horas a personale esterno.

In allegato.

La presente per comunicare le commissioni per gli esami di ammissione relative all’a.a. 2022-2023 previsti per le giornate 27-30 settembre 2022.

Le scuole hanno modalità differenti di selezione. Questo il link dove poter visionare la modalità e le date per ogni scuola: https://www.accademiabelleartiba.it/bacheca/138-bacheca-studenti/2796-modalita-disvolgimento-per-gli-esami-di-ammissione-per-l-a-a-2022-2023.html

La segreteria provvederà nel fornire ai coordinatori i test da consegnare ai candidati.

 

Pittura

  • Triennio: Bonanni Fabio | Milano Magda
  • Biennio: Cervelli Francesco | Colacicco Maria Alessia

 

Scultura

Triennio e Biennio: Mezzina Mauro Antonio | Simone Carlo

 

Decorazione

  • Triennio: Carraro Julia Donata | Pisicchio Alfonsino
  • Biennio: Giangrande Michele | Teofilo Giuseppe

 

Grafica d’Arte

Trinnio e Biennio: Pucciarelli Rosa Anna | D’Orazio Patrizia Maria Carmela

 

Scenografia

  • Triennio: Cantarini Annalisa| Maielli Michele
  • Biennio: Maielli Michele | Varvara Angela

 

Web Design e Comunicazione Visiva

Azzella Paolo | Buonsante Gaspare

 

Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo | Didattica dell'arte

Vinella Maria | Marino Antonella

 

Nuove Tecnologie dell’Arte

Trienno e Biennio: Sibilano Roberto | Fiorella Raffaele

 

Cinema – Fotografia – Audiovisivo

Trimani Antonio | Piva Alessandro

 

Fashion Design

Guarducci Roberto | Nitti Paola

 

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al Team Orientamento.

In allegato.

Attachments:
Download this file (commissioni ammissioni 2022.pdf)commissioni ammissioni 2022.pdf[ ]118 kB

Con la presente, si comunica la convocazione di una riunione urgente del Dipartimento di Arti Visive e Scenografia per Lunedì 26 settembre ore 11:00.

OdG: comunicazioni del Direttore relative alla didattica aggiuntiva.

Dovendo discutere di argomenti particolarmente importanti, si raccomanda la partecipazione di tutti. La riunione si intende convocata in presenza.

Scultura
Albanese Riccardo
Larinà Gabriella
Mezzina Mauro Antonio
Petruzzelli Giuseppina
Simone Carlo

Pittura
Bonanni Fabio
Cervelli Francesco
Colacicco Maria Alessia
Fiorella Raffaele
Milano Magda
Pinto Gabriella

Decorazione
Carraro Julia Donata
Cicchelli Antonio
Clingo Giovanna
Freschi Pier Luca
Giangrande Michele
Pisicchio Antonio
Teofilo Giuseppe

Grafica D’Arte
Cotugno Vito
D’Orazio Carmela Maria Patrizia
Pucciarelli Rosa Anna

Scenografia
Cantarini Annalisa
Bisceglie Pasquale Emanuele
Catalano Porziana
D’Angelo Emanuele
Di Franco Anna
Ferraro Carlo
Lagattolla Tommaso
Maielli Michele
Varvara Angela

In allegato.